PER UNA RINASCITA DI VENEZIA
VENICEBARATHRON
photo credits: Paolo Youssef, VENTREZIA ©
Giovanni Andrea Martini
1 set 2023
Presentazione di "VeniceBarathron", una marcia e un ciclo di eventi per far conoscere la vera situazione in cui versa Venezia.
COMUNICATO STAMPA
Presentazione di "VeniceBarathron", una marcia e un ciclo di eventi per far conoscere la vera situazione in cui versa Venezia.
Alla conferenza stampa di oggi è stata presentata la marcia "VeniceBarathron", e la due giorni di eventi che a fine aprile/inizio maggio 2024, coronerà un percorso di sensibilizzazione sulla condizione vera in cui versa Venezia.
Sono intervenuti il Consigliere Comunale Giovanni Andrea Martini, il coordinatore del gruppo Più Europa Venezia Michele Scibelli, Silvia Nalin membro di assemblea nazionale di Più Europa, Michele Boato del Forum per Mestre e Venezia, Donatella Toso, cittadina e portavoce del gruppo San Pietro di Castello e Sant' Anna e Giorgio Pasetto, presidente della Fondazione Bentegodi. Sarà parte attiva dell'organizzazione anche il dott. Antonio Fossali, noto commercialista veneziano da sempre vicino al mondo dello sport e in particolare alle associazioni sportive di atletica.
L’itinerario andrà a toccare i luoghi specifici delle ultimi scellerati progetti urbanistici dell'Amministrazione (dalla città d'acqua, alla torre di Mestre, fino al Bosco dello Sport).
La presentazione avviene, non a caso, alla vigilia della riunione a Riyad dell'Unesco.
La marcia ha l'obiettivo di rendere partecipe la cittadinanza della situazione sempre più preoccupante in cui versa l’intera città con progetti approvati o ancora da approvare della giunta Brugnaro.
L’intenzione è quella attraverso un evento sportivo e attraverso incontri diffusi di promuovere una maggiore sensibilizzazione, volta alla salvaguardia e alla tutela della città veneziana.
La scelta di intitolare l’iniziativa “VeniceBarathron" è un chiaro messaggio ironico e amaro per tradurre qual è la strada che è stata imboccata e la necessità di cambiare la rotta, di invertire la direzione per la sopravvivenza stessa della città.
Questa Amministrazione si ostina infatti a non proporre una vera rigenerazione urbana, imponendo progetti che continuano ad occupare suolo e verde, e perseguendo un’azione di cementificazione che porta solo a danneggiare, alterare e deturpare la città storica, la laguna, Mestre, la Terraferma.
Viene lanciato un "concorso di idee" per definire il logo e la grafica coordinata che contraddistinguerà la due giorni di incontri, informazione, mobilitazione e marcia vera e propria.
Ad ottobre si apriranno le iscrizioni alla marcia e, nel frattempo, si attiverà una campagna di adesioni all’iniziativa che vuole essere il più condivisa possibile.
Lo sport è un veicolo bellissimo di formazione e di crescita.
Per questo abbiamo scelto questa modalità di approccio per raccontare a tutte le generazioni qual è la vera situazione in cui versa la città. Una situazione molto lontana dalla narrazione che l’attuale maggioranza racconta e comunica al mondo.
L’idea è nata da una prima proposta della portavoce del Gruppo di San Pietro di Castello, che rappresenta una realtà simbolicamente enormemente significativa.
A San Pietro di Castello il turismo che, attraverso le istituzioni locali, caccia i residenti è stato sconfitto. La mobilitazione dei cittadini ha fatto recedere dai propri propositi il Comune e una società immobiliare francese che volevano trasformare in residence di lusso un complesso antichissimo e un luogo abitato.
Raccolta da Tutta la Città insieme! e dal Forum per Mestre di Michele Boato l’idea che aveva trovato riscontro nel lavoro fotografico “Ventrezia” di Paolo Youssef, ha trovato la convinta adesione di Più Europa, con Michele Scibelli, Silvia Nalin membro di assemblea nazionale di Più Europa e potrà contare sul supporto sul piano organizzativo di Giorgio Pasetto, presidente della Fondazione Bentegodi di Verona e il dott. Antonio Fossali,
L’iniziativa può contare sul sostegno di Più Europa nazionale, che con Riccardo Magi, capogruppo alla Camera, ha già presentato in Parlamento un’interrogazione sulla legittimità del progetto del Bosco dello Sport.
Le tappe: oggi lanciamo il concorso di idee per il logo e l’immagine coordinata che dovrà essere scelta entro novembre.
I bozzetti vanno inviati entro il 30 ottobre all''indirizzo info@tuttalacittainsieme.it
Con la fine di novembre verranno aperte le iscrizioni e inizierà il lavoro di preparazione dell’evento sportivo e degli incontri ed eventi culturali.
La due giorni di “VeniceBarathron” sarà svolta tra aprile e maggio.
Le date precise le comunicheremo prossimamente.
L’iniziativa non si ferma al piano cittadino ma è aperta a tutte le adesioni di persone e realtà associative che, operanti sul territorio nazionale e non solo, ritengano di poter essere utili a dare un forte segnale di svolta decisionale sulle sorti della nostra città.
La ricerca di un’adesione più ampia possibile, al di fuori dei confini cittadini, è indispensabile per informare i cittadini della vera situazione in cui versa la città e far conoscere la realtà oggettiva sfondando la cortina fumogena generata dagli annunci della attuale amministrazione che, ogni giorno, lancia al mondo annunci sulle magiche sorti e progressive di questa città.
È importante cambiare narrazione, far conoscere al mondo i veri problemi della città. Solo in questo modo, con una coscienza e conoscenza collettiva si potrà iniziare una vera nuova storia per la nostra città.
Giovanni Andrea Martini
Consigliere comunale
Vicepresidente della VI Commissione
***
Gruppo consiliare "Tutta la Città Insieme!"
Comune di Venezia